La fuga e la rinascita: storie di lavoro ed emancipazione

Immagini tratte da esperienze di integrazione socio-lavorativa nell’ambito dei sistemi di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo SAI gestiti dal Comune di Venezia e Cooperativa Sociale Co.Ge.S. Don Lorenzo Milani

La mostra raccoglie ritratti di rifugiati sul luogo di lavoro. Nei loro sguardi traspaiono storie di riscatto, le cicatrici di lunghe sofferenze, la gioia, e l’orgoglio per avercela fatta.

“Sento profonda la nostalgia del mio Paese, ma ora la mia vita è qui. Nel nuovo Paese che mi ha accolto, che mi ha dato la possibilità di sognare ancora, di curare le mie ferite, e tornare ad essere indipendente. Il Paese che mi ha dato un lavoro. “

“Le mie giornate sono lunghe e difficili, ma ora hanno riscoperto un loro senso. Ho ritrovato sentimenti smarriti, e sensazioni che pensavo non avrei più provato. Sentirmi utile, imparare, mettere in pratica, riuscire finalmente a vedere una speranza, per un futuro che non pensavo di avere.”

“Torno a casa stanco, ma felice. Per essere stato capace di fare, per essere stato visto e riconosciuto in quanto persona, e non solo come rifugiato. Felice di essere parte di un mondo in cui è utile anche il mio contributo. Ecco cos’è per me il mio lavoro, una conquista, una rivincita, una speranza.”