CODICE PROGETTO 3650-0001-1043-2018

Fondo Sociale Europeo – Programma 2014-2020 DGR 1043 del 17/07/2018

DDR n. 942 del 14 novembre 2018

Co.Ge.S Don Lorenzo Milani propone un percorso formativo per Assistenti familiari domiciliari. L’iniziativa si pone l’obiettivo di rispondere alla necessità espressa dalle famiglie che assumono o intendono assumere un assistente familiare competente. Co.Ge.S in partnership con Fondazione Venezia Servizi alla Persona che opera nell’assistenza sociale e sanitaria, propone un percorso formativo di 160 ore complessive, di cui 120 ore a carattere professionalizzante e 40 ore di corso di italiano per rafforzare le competenze linguistiche dei beneficiari stranieri. Il corso, fornisce quelle competenze e abilità necessarie per rispondere ai bisogni di aiuto e di cura delle famiglie soprattutto in integrazione con i servizi sociali, sociosanitari e sanitari.

PERCORSO FORMATIVO:

La proposta formativa si articola tenendo in considerazione l’acquisizione delle seguenti competenze: Assistere la persona nella attività della vita quotidiana; Collaborare per la realizzazione del piano assistenziale personalizzato; Favorire la fruizione dei servizi e l’integrazione sociale dell’assistito; Garantire assistenza alle necessità e bisogni dell’assistito; Assistere la persona con Alzheimer o demenza senile oppure in situazione di disabilità invalidante di tipo grave/profonda.

DESTINATARI:

Il corso si rivolge a 12 persone inoccupate e disoccupate beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati sul territorio regionale.

Possono costituire titoli preferenziali per l’accesso al percorso di formazione il possesso di diploma di scuola secondaria, esperienza professionale come assistente familiare/badante comprovata da evidenze documentate. Per i cittadini stranieri è necessario il requisito della conoscenza della lingua italiana livello A2, anche non certificato. Per verificare la presenza di tale requisito verrà somministrato un test di lingua italiana in fase di selezione dei candidati.

INDENNITA’ DI FREQUENZA: per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione di 3 euro l’ora a raggiungimento del 70% del monte ore dell’attività formativa.

ISCRIZIONI:

inviare una mail a lavoro-formazione@cogesdonmilani.it entro il 20/12/2018 con i seguenti documenti

– CV, Carta d’identità e Codice Fiscale

– Dichiarazione di immediata disponibilità rilasciata dal Centro per l’impiego (DID)

– Per i cittadini stranieri certificato di conoscenza della lingua italiana (livello A2)

ALLEGATI:
locandina corso sede Co.Ge.S. Venezia
locandina corso sede San Donà