Loading...
Volontariato2018-09-05T09:40:39+00:00

Fare volontariato è prendersi un impegno, una responsabilità; decidere se nella propria quotidianità si possono ritagliare alcune ore per dedicarle agli altri. E’ consapevolezza delle proprie emozioni e sentimenti verso gesti semplici ma determinanti per il benessere di alcune persone a cui è stata tolta l’opportunità di una vita serena e spensierata, ma non per questo necessariamente meno gratificante e soddisfacente.
Quale visione il nostro gruppo oggi abbraccia? Intendiamo un insieme di attività a favore della collettività che mantengono 3 caratteristiche peculiari:

  1. La libera scelta della decisione di svolgere queste attività
  2. La gratuità, ovvero il fatto di non essere retribuiti
  3. Il prodotto finale che rappresenta il beneficio ottenuto da chi lo riceve

Il volontariato è un comportamento pro-sociale, inteso come insieme di azioni volte a proteggere gli altri e favorire e mantenere il loro benessere fisico e psicologico. Fare volontariato è una decisione personale e intima, scaturita dalle emozioni profonde di aiuto verso coloro che si trovano in una situazione di disagio e che da soli non riescono a risolvere le proprie problematicità.
Per il nostro gruppo, quali sono le caratteristiche personologiche di chi fa volontariato?

  • Essere altruista (interessarsi al benessere degli altri)
  • Provare empatia per le emozioni di chi ci si trova di fronte
  • Avere una visione positiva del mondo e una propensione a trovare soluzioni alternative per risolvere i problemi
  • Essere comprensivi e pazienti.

Il volontariato, di fatto, costruisce dei rapporti sociali tra sconosciuti, puntando solo su una forte motivazione e uno slancio emotivo nell’aiutare gli altri, contrastando l’individualismo, l’egoismo, l’isolamento, l’antagonismo, il danneggiamento, i comportamenti distruttivi e aggressivi.

Contattaci

Vuoi fare un’esperienza di volontariato?
Invia la tua richiesta

Questo sito fa uso di cookies per tracciare in modo anonimo le statistiche di navigazione. Documento privacy. Accetto