Settembre è il mese del ritorno a scuola: le vetrine espongono zaini, diari, grembiuli, e le famiglie iniziano la ricerca dei libri di testo! A fianco di un vivace (e controverso) rientro a scuola da parte dei giovani, incontriamo molti adulti e anziani, spinti da un’ inesauribile voglia di imparare, alla ricerca di occasioni di incontro e di crescita.
In questi anni, infatti, stiamo assistendo a una crescente volontà, da parte degli Over 65, di stare in compagnia e di impegnare il proprio tempo in modo attivo, attraverso la partecipazione a corsi di formazione, laboratori, o attività di volontariato a favore della cittadinanza.

Attorno a noi sono presenti molti Centri di Aggregazione dedicati a chi ha già compiuto 65 anni, luoghi capaci di coinvolgere i cittadini “senior” in diverse tipologie di attività, caratterizzate dal un duplice scopo: ludico-aggregativo ma anche di promozione della salute, come ad esempio l’attività motoria, la “ginnastica mentale”, gli incontri informativi e i corsi su tematiche specifiche (calura estiva, lotta alle zanzare, vaccinazione invernale, prevenzione cadute, ecc.).

E’ proprio in quest’ambito che agisce il progetto “FILO 2”! Tra le attività del progetto, che stanno riscontrando un forte successo, partirà lunedì 16 settembre “Nonni da futuro”, il corso di informatica di base per Over 65, caratterizzato da una forte personalizzazione dei contenuti, con partenza lunedì 16 settembre 2019.
Gli incontri di informatica nascono da un’esigenza raccolta sul territorio grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Spinea e hanno registrato già dai primissimi giorni di promozione un forte interesse da parte della cittadinanza.
Le molte adesioni raccolte ci hanno costretto a mettere già molte persone in “lista d’attesa” per le prossime edizioni.
Ma niente paura!  L’azione prevede 6 diverse edizioni, che saranno organizzate da Coges presso il Centro “Anziani Insieme” di Spinea. Ciascuna edizione del corso sarà organizzata in 6 incontri da 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale. Durante gli incontri ogni partecipante potrà avvicinarsi agli strumenti informatici di uso comune (computer, tablet, smartphone) e approfondire alcuni argomenti di interesse personale (navigazione internet, utilizzo posta elettronica, condivisione testi e immagini, ecc).

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA, PREVIA ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Per maggiori informazioni: 

– CENTRO “ANZIANI INSIEME”
tel. 041 5086989
indirizzo: VIA CICI 25, SPINEA
– COGES DON L. MILANI
tel. 0415316403 INT2
e-mail: benessere@cogesdonmilani.it

Di seguito il calendario dei prossimi corsi:

EDIZIONE 1 – da lunedì 16 settembre a lunedì 21 ottobre dalle 16.00 alle 18.00
EDIZIONE 2 – da mercoledì 18 settembre a mercoledì 23 ottobre dalle 10:00 alle 12:00
EDIZIONE 3 – da mercoledì 30 ottobre a mercoledì 4 dicembre dalle 10:00 alle 12:00
EDIZIONE 4 – da lunedì 11 novembre a lunedì 16 dicembre dalle 16.00 alle 18.00

E SUCCESSIVE – a partire da gennaio 2020 a marzo 2020!

Scarica QUI la locandina dei corsi