Sono aperte le iscrizioni al percorso online “Fill the Gap” rivolto prevalentemente a giovani Neet (Not in Education, Employment or Training) ovvero non occupati o non inseriti in percorsi di istruzione o formazione, di età compresa tra i 16 e i 22 anni, residenti o domiciliati presso il Comune di Venezia.

Gli incontri sono organizzati ed erogati dagli operatori del progetto “Mind the Gap – Ocio al Passo” finanziato dal Comune di Venezia.

Ciascun incontro, della durata di un’ora, coinvolgerà una decina di giovani in un lavoro di lettura e consolidamento di alcune soft skills di base: la comunicazione efficace per l’autopresentazione, l’autostima e la capacità di gestire lo stress, l’organizzazione e la gestione del tempo.

Sarà possibile partecipare a tutto il percorso o a singoli appuntamenti, previa iscrizione.
Le attività sono gratuite.

IL PROGRAMMA:
❖ SONO IO….MI PRESENTO!
Strategie e riflessioni per comunicare al meglio di persona e a distanza!
Durante l’incontro parleremo di curriculum, video-curriculum, incontri conoscitivi, colloqui di lavoro, ma soprattutto di competenze: come riconoscere le nostre e come esprimerle attraverso i diversi strumenti di comunicazione.
I partecipanti verranno accompagnati in una riflessione sull’importanza delle soft skills nel mondo del lavoro, e sulle modalità per leggere e comunicare il proprio “capitale umano” al selezionatore. Conoscere sé stessi e le proprie qualità è inoltre il primo passo per orientare un’efficace futura ricerca lavoro. Con questo incontro vogliamo offrire ai partecipanti la possibilità di volgere a proprio vantaggio l’obbligato ritiro sociale, per avviare un lavoro di approfondimento della conoscenza di sé.

L’incontro si terrà mercoledì 29 aprile alle ore 16:00. Scrivici per partecipare!

❖ (S)PUNTI…DI FORZA!
Strategie e riflessioni per aumentare la propria autostima!
Durante l’incontro chiariremo che cos’è l’autostima e sul perché è così importante prender-sene cura. Condivideremo anche alcune idee e piccoli esercizi pratici per allenarci ad aumen-tare la nostra autostima. I partecipanti avranno modo di riflettere sull’importanza che essa ha ai fini del raggiungimento dei propri obiettivi personali. Durante l’incontro i partecipanti saranno stimolati nell’auto valutare il proprio livello di autostima e verranno dati alcuni sug-gerimenti e spunti per aumentarla.

L’incontro si terrà mercoledì 6 maggio alle ore 16:00. Scrivici per partecipare!

❖ BATTO IL TEMPO!
Pensieri e strategie per orientare i nostri interessi!
Durante l’incontro parleremo di orientamento all’obiettivo e gestione ottimale del tempo: come pianifichiamo le attività quotidiane per seguire i nostri interessi o definire nuove mete?
I partecipanti verranno coinvolti in una riflessione sulla gestione del tempo e sulla definizione di obiettivi personali e professionali, a medio e lungo termine. A partire dall’esigenza di ri-pianificare la propria (nuova) quotidianità, vogliamo offrire ai ragazzi diversi spunti di riflessione rispetto ai propri interessi ed obiettivi, e suggerire loro nuovi modi per perseguirli, utilizzando efficacemente il proprio tempo. Vogliamo inoltre stimolare la comprensione di “goal setting” e “time management” come soft skills, abilità trasversali utili anche nell’orientamento al mondo del lavoro.

L’incontro si terrà mercoledì 13 maggio alle ore 16:00. Scrivici per partecipare!

 


 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL PERCORSO FILL THE GAP

Il percorso è rivolto ai giovani tra i 16 e i 22 anni residenti o domiciliati nel Comune di Venezia che attualmente non stanno lavorando e che non sono inseriti in percorsi di istruzione o formazione.

Compila entro lunedì 27 Aprile il modulo di Google https://forms.gle/B51xatrUxKmbKxGM8 oppure invia una email a: mindthegap.ve@gmail.com indicando il tuo nome, l’età, la città di domicilio/residenza, un recapito telefonico e l’indicazione di quali appuntamenti vuoi seguire.

Ti invieremo una mail di conferma e le istruzioni per poter partecipare all’incontro on-line.

Proseguono inoltre le attività ordinarie del progetto MIND THE GAP:
CASE MANAGER ON LINE: i colloqui di supporto e orientamento con i nostri operatori proseguono! Scrivici al nostro indirizzo mail: mindthegap.ve@gmail.com per prenotare il tuo appuntamento.
COSA OFFRE IL CASE MANAGER? Un operatore del mercato del lavoro ti supporterà in diversi ambiti: orientamento lavorativo, stesura del curriculum, bilancio competenze, definizione di un progetto professionale individuale, ricerca attiva del lavoro, formazione sulle soft skills e competenze specifiche, inserimento in esperienze di tirocinio, tutoraggio, supporto.

Per maggiori informazioni, iscrizioni o chiedere un appuntamento con il Case Manager:
Scrivici a: mindthegap.ve@gmail.com
Chiamaci al numero 338 8800069 lun – mer – ven tra le 14.00 e le 16.00 o al numero 346 3538595