Progetto “VENEZIA-LIS 2021”

Reinserimento sociale e lavorativo di persone in situazioni di svantaggio

Iniziative occupazionali previste dalla DGR Veneto 701/2021

Codice progetto: 3650-0001-701-2021

TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: 29/10/2021 – ORE 12.00

Con Decreto Dirigenziale n.801 del 17/09/2021 la Regione Veneto ha approvato e finanziato il progetto “VENEZIA-LIS 2021” presentato dal Co.Ge.S don Lorenzo Milani Società Cooperativa Sociale per l’avvio di n. 28 persone a Lavori di Impatto Sociale a valere sul “POR FSE 2014/2020 – Asse II Inclusione sociale, obiettivo tematico 9 – Promuovere l’inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione – Reg. UE 1303/2013 e Reg. UE 1304/2013 – Direttiva per la presentazione di interventi di “Lavoro a Impatto Sociale–LIS. Bando non competitivo per l’inserimento lavorativo temporaneo di soggetti svantaggiati – Anno 2021”, di cui alla deliberazione della Giunta Regionale Veneto 701/2021.

Gli attori coinvolti nello svolgimento del progetto sono il Comune di Venezia che gestirà i rapporti con gli Uffici Giudiziari ai fini delle assunzioni dei 28 lavoratori LIS e coadiuverà la Cooperativa Co.Ge.S nella pubblicizzazione dell’iniziativa e nelle fasi di selezione.

La cooperativa Co.Ge.S erogherà le attività di politiche attive, seguirà i processi di selezione dei candidati e coordinerà lo svolgimento delle divere fasi progettuali.

La cooperativa Solidalia parteciperà alle fasi di selezione e fomalizzerà le assunzioni dei lavoratori LIS presso gli uffici giudiziari

L’iniziativa è rivolta a n. 28 persone residenti o con domicilio temporaneo nel Comune di Venezia e prevede un percorso di orientamento, formazione, accompagnamento e ricerca attiva di lavoro della durata complessiva di 52 ore e un’esperienza di Lavoro a Impatto Sociale attraverso uno o più contratti subordinati a tempo determinato della durata di 6 mesi presso gli Uffici Giudiziari di Venezia (Tribunale per i Minorenni, Tribunale Ordinario, Procura della Repubblica, Corte d’Appello di Venezia, Procura Generale della Repubblica).

Il progetto intende favorire l’occupabilità di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro e di contrastare la disoccupazione attraverso l’attuazione di iniziative finalizzate all’impiego temporaneo e straordinario in attività ad elevato impatto sociale.

Destinatari del progetto

Persone con più di 30 anni, residenti o domiciliate nel Comune di Venezia, iscritte al Centro per l’Impiego e che siano:

a) Persone disoccupate di lunga durata (da più di 12 mesi non interrotti) non percettori di ammortizzatori sociali e sprovvisti di trattamento pensionistico;

b) Persone in stato di vulnerabilità a prescindere dalla durata della disoccupazione:

  • persone con disabilità (art.1 comma 1 legge 68/1999);
  • persone svantaggiate (art.4 comma 1 legge 381/1991);
  • vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria, altri soggetti a rischio di esclusione sociale e povertà e altri soggetti particolarmente vulnerabili presi in carico dai servizi sociali.

c) Persone disoccupate che hanno già partecipato ai progetti attivati dalle DGR n. 662/2018 e 1583/2019 “Lavoro a Impatto Sociale – LIS”;

Per partecipare al Progetto è necessario:

● Leggere con attenzione l’AVVISO DI SELEZIONE – “VENEZIA-LIS 2021” completo di tutte le informazioni necessarie, disponibile in fondo a questa pagina;

● Compilare e firmare la DOMANDA DI AMMISSIONE disponibile in fondo a questa pagina;

● Inviare un’e-mail all’indirizzo lavoro-formazione@cogesdonmilani.it indicando nell’oggetto “Domanda di ammissione – VENEZIA-LIS 2021” allegando i seguenti documenti (formati accettati: doc/docx, pdf, jpg, png):

1) Il modulo “Domanda di Ammissione” compilato in ogni sua parte e firmato (incluso il modulo sulla Privacy) disponibile in fondo a questa pagina;

2) Copia del documento di identità in corso di validità;

3) Copia del titolo di soggiorno o altro titolo (in caso di cittadini extra Unione Europea in corso di validità);

4) Dichiarazione di immediata disponibilità (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego;

5) Dichiarazione di vulnerabilità sociale (solo in caso di destinatari di tipologia “b”):

    • la persona con disabilità dovrà comprovare l’iscrizione all’elenco di cui all’art. 8 L68/1999 attestante lo stato di disabilità e, pena esclusione, dovrà allegare tutta la documentazione compresa la relazione conclusiva con indicazione delle capacità residue;
    • la persona svantaggiata (art.4 Legge 381/1991) dovrà presentare idonea documentazione comprovante la situazione personale di svantaggio;
    • la persona debole dovrà allegare la Dichiarazione di presa in carico in corso di validità, comprovante la condizione di vulnerabilità, rilasciata in data anteriore alla scadenza dell’avviso dai servizi sociali del Comune di Venezia (il modulo “Dichiarazione di presa in carico per vulnerabilità sociale” è disponibile in fondo a questa pagina).

ATTENZIONE: I documenti sono molto importanti. La mancanza di documentazione e dei requisiti previsti dal progetto costituisce motivo di non accettazione della domanda.

La lista dei partecipanti risultati idonei sarà pubblicata in fondo a questa pagina a seguito della valutazione di tutte le domande pervenute.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Cooperativa Co.Ge.S Don Lorenzo Milani

e-mail: lavoro-formazione@cogesdonmilani.it

Tel: 041 5316403

DOCUMENTI UTILI