DESTINATARI

Possono partecipare al progetto persone inoccupate/disoccupate con più di 30 anni (L. 26/19 art. 4 co. 15- quater e D. Lgs. 150/15), residenti o domiciliati in Veneto, beneficiari o meno di misure di sostegno al reddito.

Sarà considerato un requisito preferenziale, essere in possesso di qualifica professionale e/o diploma in settori affini.

Si precisa inoltre che possono fare domanda e partecipare alle selezioni anche le persone già coinvolte in altre misure di Politiche Attive, compreso il GOL. Nel caso risultassero selezionate per la Work Experience, per poter partecipare, dovranno rinunciare alla precedente misura (DDR 227 del 03/03/23).

SELEZIONE

Le domande di preiscrizione complete della documentazione richiesta dovranno pervenire entro il 21 aprile 2023. Le selezioni sono previste presso coges in Viale San Marco 172 a Mestre 30173. La selezione si svolgerà per individuare n.12 utenti.

La selezione si baserà sulla valutazione del curriculum vitae e su un colloquio conoscitivo e motivazionale. L’ammissione avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla prova di selezione, stilata da un’apposita commissione.

MODALITÀ DI CANDIDATURA

Le persone in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare domanda, con la relativa documentazione richiesta, inviando una mail a:

lavoro-formazione@cogesdonmilani.it oppure potranno pre-iscriversi on-line compilando il seguente form https://forms.gle/77ZUXeYdiCFm5xMs5

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

  • Curriculum Vitae in formato Europass;
  • Copia del documento di identità in vigore;
  • Copia del codice fiscale;
  • Attestato titolo di studio;
  • Permesso di soggiorno (se cittadini extracomunitari).

PROFILO PROFESSIONALE

La Work Experience mira a formare la figura dell’Operatore/trice amministrativo-segretariale con focus sulle competenze digitali sia per una migliore organizzazione del lavoro, sia per la corretta gestione delle informazioni e dei dati dei clienti.

La figura, presente nel RRSP-RV, è responsabile dello svolgimento di mansioni amministrative a supporto delle funzioni e delle operazioni aziendali quotidiane. Il percorso prevede lo sviluppo di competenze di base, tecniche e trasversali necessarie per ricoprire questo ruolo professionale.

L’obiettivo del programma è di formare preziose figure capaci di operare sempre più in autonomia all’interno delle diverse tipologie di aziende del territorio veneto.

Alla conclusione del percorso, saranno acquisite le competenze per gestire gli aspetti amministrativi aziendali (stesura di mail, preventivi, contratti, archiviazione); gestire le comunicazioni anche in lingua inglese; realizzare gli adempimenti connessi alla gestione e al trattamento dei dati; gestire i rapporti con il cliente (customer care).

IL PROGRAMMA

  • 4 ore – Orientamento al Ruolo Individuale;
  • 4 ore – Orientamento al Ruolo Di Gruppo;
  • 120 ore – Formazione per il Profilo “We1 Operatore Amministrativo segretariale;
  • 6 ore – Accompagnamento al Tirocinio;
  • 24 ore – Formazione per le Competenze Digitali, Green e Soft Skills;
  • 360 ore (30 h/settimana per 3 mesi) – Tirocinio;
  • 4 ore – Verifica degli Apprendimenti Individuale.

ATTESTAZIONE FINALE

Al termine del percorso formativo finanziato da Regione Veneto sarà rilasciato un Attestato dei Risultati di Apprendimento. Al termine del tirocinio sarà consegnata l’Attestazione Finale di Tirocinio ai sensi della DGR 1816/2017.

INDENNITÀ DI TIROCINIO

L’attività è finanziata dal Programma Regionale Veneto Fondo Sociale Europeo Plus (PR Veneto FSE+) 2021-2027 e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente. Per i destinatari dell’iniziativa è prevista l’erogazione di un’indennità esclusivamente per l’attività di tirocinio.

L’indennità, pari a € 450,00 lordi/mese, sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo del tirocinio.

Contattaci per saperne di più:

telefono: 041 5316403
cellulare: 353 4411075
mail: lavoro-formazione@cogesdonmilani.it