Assieme Inclusi Con il Territorio - ULSS Serenissima

DGR N. 73 del 26/01/2021- Azioni Integrate di Coesione Territoriale - AICT - Anno 2021

Progetto Approvato con Decreto del Direttore della Direzione Lavoro n. 411 del 31 maggio 2021 - Progetto codice 3650-0001-73-2021

SI RIAPRONO DAL 16.06.2022 AL 06.07.2022

I termini per la selezione di soggetti svantaggiati, disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015 e non, in condizione di fragilità a rischio di esclusione sociale così come definiti dal Reg. 651/2014:

  • non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
  • avere un'età compresa tra i 15 e i 24 anni;
  • non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
  • aver superato i 50 anni di età;
  • essere un adulto che vive solo con una o più persone a carico;
  • essere occupato in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25 % la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato;
  • appartenere a una minoranza etnica di uno Stato membro e avere la necessità di migliorare la propria formazione linguistica e professionale o la propria esperienza lavorativa per aumentare le prospettive di accesso ad un'occupazione stabile;

Sarà data priorità alle persone con i seguenti requisiti:

  • Età compresa fra i 18 e i 35 anni
  • Età superiore ai 50 anni
  • Donne

Il progetto offre la possibilità di accesso a uno dei seguenti percorsi:

-> PERCORSI PER PROFILATI A BASSA SOGLIA                                      

Ambito Territoriale Sociale di Chioggia

-  Corso di formazione di 40 ore per Operatore della sanificazione e della pulizia di spazi e ambienti - 5 POSTI

-> PERCORSI PER PROFILATI AD ALTA SOGLIA

Ambito Territoriale Sociale di Spinea

-  laboratorio di 40 ore su riciclo ed artigianato - 9 POSTI

La partecipazione alle attività è gratuita e possono partecipare al presente Avviso anche i percettori di Reddito di Cittadinanza in ottemperanza alla recente normativa in materia di Reddito di Cittadinanza, di cui alla Legge n. 26 del 28 marzo 2019, conversione del D.L. n. 4 del 28 gennaio 2019, su Reddito di Cittadinanza e delle conseguenti disposizioni in materia di compatibilità tra misure di politica attiva e passiva.

INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE E BORSA DI TIROCINIO

Per i soggetti destinatari dell'iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista l'erogazione di:

  • Borsa di tirocinio: sarà riconosciuta una borsa di tirocinio pari a euro 450,00 lordi/mese nel caso in cui il tirocinante sia presente nel soggetto ospitante per almeno il 70% del monte ore totale previsto. La borsa di tirocinio è corrisposta al destinatario dall'Ente titolare del progetto.
  • Indennità di partecipazione per tutte le tipologie di attività a cui prende parte il destinatario (ad esclusione della Proposta di Politica Attiva e del tirocinio), l’indennità di partecipazione è pari a 3 euro ora/partecipante; tale indennità sarà pari a 6 euro ora/partecipante nel caso in cui il destinatario presenti un'attestazione ISEE ≤ 20.000 euro in corso di validità. Tale indennità sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore previsto nel suo percorso personalizzato. L’indennità di partecipazione non sarà riconosciuta ai percettori di Reddito di Cittadinanza.

L'indennità di partecipazione e la borsa di tirocinio verranno corrisposte dall'Ente titolare del progetto.

  • Voucher di Servizio e/o di Conciliazione (rilasciati in ordine progressivo a seconda dell’ISEE e fino ad esaurimento risorse); la richiesta di poter usufruire dei voucher verrà fatta al momento del colloquio di selezione.

 COME CI SI CANDIDA AL PROGETTO?

Inviare la domanda di ammissione entro e non oltre le ore 13:00 del 06/07/2022 attraverso il seguente link https://forms.gle/nuxvFT6ARtrENbNN6. Le domande pervenute oltre tale limite non saranno prese in considerazione.

ATTENZIONE: Per poter presentare la domanda di ammissione è necessario indicare la soglia di profilazione.

COME OTTENERE LA SOGLIA DI PROFILAZIONE?

Se si è già in carico ai Servizi Territoriali (Comune di residenza, Ulss 3 Serenissima, UIEPE, altri servizi) rivolgersi direttamente a loro esprimendo la volontà di partecipare al progetto Aict Ulss 3 Serenissima.

Se non si è in carico ai servizi territoriali è necessario contattare il Centro per l'Impiego di riferimento e comunicare la volontà di partecipare al progetto Aict Ulss 3 Serenissima.

COME AVVIENE LA FASE DI SELEZIONE?

Le selezioni avverranno a partire dal 06/07/2022 a seguito della chiusura del periodo di pubblicizzazione e i candidati in possesso dei requisiti previsti da bando saranno contattati telefonicamente per la convocazione al colloquio di selezione.

Al colloquio di selezione sarà necessario essere muniti di:

  • Copia documento di identità
  • Copia codice fiscale
  • Copia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per i cittadini extra UE)
  • Copia della Scheda Anagrafico Professionale rilasciata dal Centro per l’Impiego
  • Copia curriculum vitae aggiornato con autorizzazione al trattamento dei dati
  • Copia Attestazione ISEE ordinario in corso di validità (per calcolo indennità di frequenza e voucher)
  • Per i soggetti percettori di sostegno al reddito NASpI: copia dell’autorizzazione dell’INPS che concede il sostegno al reddito NASpI
  • Iscrizione allo schedario della popolazione dei temporanei (solo per chi ha il domicilio temporaneo)
  • Eventuali altri documenti attestanti i requisiti previsti per l’accesso al bando

La mancata presentazione al colloquio di selezione sarà motivo di esclusione (anche in caso di impedimento derivante da causa di forza maggiore). Tutte le attività si svolgeranno in ottemperanza alla normativa e alle misure vigenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19.

Documenti:

Graduatoria prima apertura: -> VERBALE n_c_AICT2021ULSS3 SERENISSIMA

Riapertura bando di selezione: ->Riapertura_Bando_AictUlssSerenissima

AGGIORNAMENTO - Graduatoria seconda apertura: -> VERBALE n_c_AICT2021ULSS3 SERENISSIMA_2022_06_15

AGGIORNAMENTO - Riapertura bando di selezione fino al 06/07/2022. ->2_Riapertura_bando_3650-0001-73-2021

Se non dovessi trovare una risposta a dubbi o avessi necessità di reperire ulteriori informazioni contatta Co.Ge.S Don Milani - Settore Lavoro

tel. 041.5316403 - email : aict@cogesdonmilani.it