Caricamento Eventi

La popolazione Over 65 è in costante crescitai cittadini di terza e quarta età rappresentano un’importante fetta della popolazione, al 1° gennaio 2019 gli over 65enni diventano il 22,8% della popolazione, un dato record!

I cittadini “Senior” crescono anche per quanto riguarda la capacità di rinegoziare il proprio ruolo all’interno della società: sempre più persone esprimono bisogni di autonomia e di partecipazione attiva all’interno della comunità. Un trend che è importante favorire, poichè il problema dell’isolamento e della solitudine rimane purtroppo molto diffuso. Infatti il 20% degli Over 65 veneti è composto da persone sole. E’ proprio questa la parte più fragile della società.

La strategia più promettente per contrastare l’insorgenza di problematiche nella terza età è la prevenzione che dev’essere necessariamente veicolata, non solo attraverso la sanità, ma in primis dalla famiglia, dai pari, e da tutta la comunità locale.

E’ proprio su questi presupposti che è organizzata la giornata studio “L’invecchiamento sano e attivo: ambiti di intervento” che vuole andare a sensibilizzare operatori, volontari e caregiver che vivono a stretto contatto con la popolazione anziana su alcune tematiche di prevenzione: dalle riflessioni sull’utilizzo di alcol e tabacco nella terza età, alla promozione della sicurezza domestica.
La giornata formativa è erogata in un ottica di “formazione e sensibilizzazione a cascata”, che vuole raggiungere i 5 comuni partner di progetto (Marcon, Mira, Noale, Santa Maria di Sala e Spinea) e, ci auguriamo, i territori limitrofi.

CONTENUTI SCARICABILI:

Programma Formazione ULSS novembre 2019

Scheda di iscrizione _entro15.11