Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

La popolazione Over 65 è in costante crescitai cittadini di terza e quarta età rappresentano un’importante fetta della popolazione: il 1° gennaio 2019 gli over 65enni sono il 22,8% della popolazione, un dato record!

I cittadini “Senior” crescono anche per quanto riguarda la capacità di rinegoziare il proprio ruolo all’interno della società, infatti sempre più persone esprimono bisogni di autonomia e di partecipazione attiva all’interno della comunità. Un trend che è importante favorire, poiché i problemi legati all’isolamento e alla solitudine rimangono purtroppo molto diffusi: il 20% degli Over 65 veneti è composto da persone sole, ed è proprio questa la parte più fragile della società.

La strategia più promettente per contrastare l’insorgenza di problematiche nella terza età è la prevenzione che dev’essere necessariamente veicolata, non solo attraverso la sanità, ma in primis dalla famiglia, dai pari, e da tutta la comunità locale.

E’ proprio su questi presupposti che è organizzata la giornata studio “L’invecchiamento sano e attivo: ambiti di intervento” che vuole sensibilizzare operatori, volontari e caregiver, che vivono a stretto contatto con la popolazione anziana, su alcune tematiche di prevenzione: dalle riflessioni sull’utilizzo di alcol e tabacco nella terza età, alla promozione della sicurezza domestica.

La giornata formativa è erogata in un ottica di “formazione e sensibilizzazione a cascata”, attraverso questa azione vogliamo raggiungere gli operatori e i principali stakeholder dei 5 comuni partner di progetto (Marcon, Mira, Noale, Santa Maria di Sala e Spinea) che potranno poi sensibilizzare e informare quanti più cittadini dei 5 comuni e, ci auguriamo, dei territori limitrofi.

CONTENUTI SCARICABILI:

Programma Formazione ULSS novembre 2019 (aggiornato)

Scheda di iscrizione _entro15.11

Torna in cima