Abbiamo il piacere di segnalare il convegno 𝑼𝙢𝒂𝙣𝒊𝙩𝒂̀ 𝒊𝙣𝒂𝙜𝒊𝙗𝒊𝙡𝒆? 𝙍𝒊𝙛𝒍𝙚𝒔𝙨𝒊𝙤𝒏𝙞 𝙨𝒖 𝒎𝙞𝒈𝙧𝒂𝙯𝒊𝙤𝒏𝙚, 𝒗𝙪𝒍𝙣𝒆𝙧𝒂𝙗𝒊𝙡𝒊𝙩𝒂̀ 𝒆 𝒂𝙘𝒄𝙤𝒈𝙡𝒊𝙚𝒏𝙯𝒂 che si terrà a 𝐏𝐚𝐝𝐨𝐯𝐚, in Sala Paladin, Palazzo Moroni il 𝟏𝟖 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑, alle ore 9.00 nell’ambito dei progetti SAI adulti e minori, in collaborazione con il Comune di Padova.
Durante i lavori della mattina si approfondirà il tema delle vulnerabilità, di cui sempre più spesso le persone migranti ospiti nei progetti di accoglienza sono portatrici. La tematica verrà esplorata da una prospettiva giuridica, etnopsicologica e sociologica, e sarà presentata l’esperienza di un progetto di accoglienza SAI per categorie vulnerabili.
Seguirà, nel pomeriggio, un focus specifico sui minori stranieri non accompagnati e un contributo sull’esperienza del sostegno alle donne nella difesa dei diritti fondamentali.
A conclusione della giornata è previsto l’allestimento, nella magnifica cornice di Corte Cà Lando, di un’esposizione artistica di sensibilizzazione sulla tematica, con la partecipazione della street artist Laika e dell’artista Maupal, e un momento conviviale con i beneficiari del progetto SAI.
L’incontro è in fase di accreditamento con crediti per Assistenti sociali e Psicologi.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione contattando la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: agenziasociale@cogesdonmilani.it, Tel. 041.5316403.