Regione Veneto D.G.R. 729 del 22.06.2023
Progetto GEA – Giovani Energie in Attivazione codice progetto 3650-0001-729-2023
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER UNA
BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE AREA 1 – EMERSIONE

Presentazione sintetica del progetto di riferimento
Il progetto durerà 18 mesi e opererà nel territorio del Comune di Venezia e del Comune di Chioggia. Territori scelti per dare continuità alla Dgr. 69 “INSIEME” a valere sul PR Veneto FSE+ 21-27.
Si avvale di un partenariato strutturato con esperienze concrete e innovative nell’intercettazione dei NEET e nelle diverse proposte che a essi possono essere rivolte sia in ambito psico socio educativo, formativo e culturale. I destinatari sono circa 70 ragazzi a cui verranno proposte attività individuali e di gruppo di orientamento e di coaching, approfondimenti formativi, formazione indoor e outdoor, eventi e laboratori, project work di co-progettazione, tirocini che offriranno un’opportunità concreta ai giovani di essere protagonisti attivi. La collaborazione tra i partner consentirà di creare e rafforzare una solida rete territoriale di offerta di servizi ai giovani. Gli interventi sono articolati in base alle specificità di ciascun partner e personalizzabili in base alle caratteristiche dei destinatari. È stato inoltre inserito in fase di accesso un Punto Unico di Avvio erogato dal capofila al fine di orientare i giovani alle varie possibilità del progetto. Tutti gli interventi proposti mirano a far fare esperienze generative e di “crescita” ai giovani coinvolti al fine di contrastare la strutturazione di una “identità neet” potenzialmente stigmatizzante e frenante.

Destinatari della borsa di ricerca di animazione territoriale
La borsa di animazione territoriale è destinata a un professionista con esperienza e/o una formazione in ambito socio educativo, che abbia ideato, partecipato o gestito interventi/servizi rivolti a un target Giovani e Neet, in possesso di competenze trasversali quali empatia, ascolto, autonomia, problem solving, capacità di pianificare e organizzare e coordinare gruppi di lavoro. Verrà considerato importante l’attitudine ad apprendere in maniera continuativa, il saper lavorare in gruppo e in autonomia responsabilmente, la capacità di gestire e elaborare i dati e i risultati del progetto, lo spirito d’iniziativa e la capacità comunicativa.
La selezione del borsista sarà gestita da un’apposita commissione composta da referenti con esperienza pluriennale nella gestione di interventi con e per i giovani. Attraverso un colloquio i candidati verranno valutati, previa lettura del curriculum, per valutare motivazioni e orientamento al ruolo specifico.

Come candidarsi
I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV in formato Europass e a una copia del documento di identità in corso di validità, all’indirizzo e-mail lavoro-formazione@cogesdonmilani.it entro e non oltre il 11/02/24. Nell’oggetto andrà indicata la seguente descrizione: D.G.R. 729 Candidatura Borsa di animazione territoriale.
Avviso pubblicato in data 19.01.2024