Loading...
COGES Agenzia Sociale : Lavoro e formazione2018-11-09T11:32:47+00:00

Co.Ge.S. don Milani, ente accreditato per i “Servizi al Lavoro” presso la Regione del Veneto, offre supporto alle aziende per le richieste di inserimento di personale (“Servizi alle aziende“) e alle persone per la ricerca attiva del lavoro. I servizi si rivolgono a:

  • Persone disoccupate o occupate che necessitano di un progetto personale d’inserimento o re-inserimento nel mondo del lavoro
  • Lavoratori che beneficiano di ammortizzatori sociali
  • Persone che si trovano in situazione di svantaggio rispetto al mercato del lavoro (disoccupati di lunga durata, immigrati, over 45, donne che intendono rientrare nel mercato del lavoro, giovani fuoriusciti precocemente da percorsi scolastici)
  • Persone in condizioni di svantaggio certificato (L.381/91)
  • Persone invalide certificate iscritte al collocamento mirato obbligatorio (L.68/99)

L’offerta è declinata nelle attività di:

  • Accoglienza della persona e valutazione della richiesta
  • Analisi della domanda e approfondimento del profilo del lavoratore
  • Bilancio delle competenze
  • Definizione di un progetto individuale di accompagnamento al lavoro
  • Orientamento
  • Mediazione tra domanda e offerta
  • Formazione
  • Tirocini

Co.Ge.S. don Milani, come Organismo di Formazione accreditato presso la Regione del Veneto, offre inoltre servizi formativi a sostegno del mantenimento dell’occupazione e del miglior inserimento nel mercato del lavoro, attraverso interventi di alta formazione, realizzati anche in collaborazione con altri istituti: Organismi di Formazione professionale, Scuole, Università e Aziende.

Primo colloquio

Accoglienza della persona e approfondimento del “profilo” del lavoratore.

Presentazione del Servizio al Lavoro e delle funzioni assegnate dalla Regione Veneto e di presentazione delle esigenze del Cercatore di lavoro e del Lavoratore. Lo scambio di informazioni permette a Operatore del Mercato del Lavoro e Cercatore di lavoro/Lavoratore di comprendere se quest’ultimo è nel posto giusto, se ha necessità di rivolgersi ad altri e fissa nel contempo diritti e doveri di entrambe le parti. I compiti di ognuno sono poi riportati nel documento di sintesi Patto di Servizio e sottoscritto dalle parti.

Consulenza orientativa

Bilancio delle competenze e definizione del progetto professionale.

Promozione e sviluppo della consapevolezza personale basati sull’accompagnamento del Cercatore di lavoro/Lavoratore verso nuovi progetti professionali, al fine di migliorarne l’occupabilità supportandolo nella presa di decisioni. Tale tipologia di attività è quindi finalizzata a favorire la ricollocazione del soggetto. Uno degli strumenti utilizzati è il Bilancio di Competenze, tale strumento permette al Cercatore di lavoro/Lavoratore di fare il punto della situazione su quanto ha appreso nell’arco della sua vita e di verificare rispetto ai desideri professionali quali competenze richiedono formazione o aggiornamento.

Scouting aziendale

Mediazione per l’incontro domanda e offerta e Ricerca Attiva del Lavoro

Costruzione di un progetto individuale professionale finalizzato a definire un piano di ricerca attiva del lavoro tramite affiancamento e supporto al Cercatore di lavoro/Lavoratore nella gestione del suo piano di ricerca del lavoro. Tale attività prevede inoltre la raccolta e diffusione del Curriculum Vitae e la ricerca e segnalazione delle vacancies. Il Cercatore di Lavoro/Lavoratore ha a disposizione un tutor che orienta e sostiene la redazione dei documenti utili alla propria ricerca.

Percorsi formativi

Offriamo percorsi formativi su misura, rivolti a persone che intendono aumentare il proprio bagaglio di competenze professionali e personali. La formazione che eroghiamo è:

Professionalizzante

Formazione che si pone l’obiettivo di offrire agli allievi un quadro di riferimento completo e trasversale su temi e contenuti utili all’inserimento nel ruolo professionale da ricoprire, nonché di omogeneizzarne le conoscenze.

Specialistica

Formazione che si pone l’obiettivo di sviluppare conoscenze, competenze e abilità di elevata specializzazione settoriale definendo e approfondendo i processi e/o i diversi aspetti organizzativi, economici, commerciali, ecc. legati ai differenti settori in cui opera la figura professionale.

In particolare, ci concentriamo sul processo di apprendimento ovvero su tutte quelle caratteristiche che aiutano l’allievo a ottimizzare le ore formative a cui partecipa. Per garantire una buona formazione forniamo:

  • Aule/laboratori attrezzati
  • Metodologie didattiche diversificate (sia in door che out door)
  • Tutoraggio
  • Valutazione dell’apprendimento e follow up

Tirocini

Promozione di esperienze formative pratiche in azienda.

Obiettivo di un tirocinio è quello di sperimentare sul campo quanto appreso a livello teorico – pratico durante i percorsi formativi. Nell’esperienza di tirocinio viene inserito un tutor professionale con il compito di aiutare tirocinante ed azienda a raggiungere l’obiettivo di apprendimento concordato.

Sportello lavoro

Vuoi informazioni su come cercare lavoro efficacemente o su quali sono le opportunità formative e di stage presenti nel territorio? Ti serve aiuto per la redazione del tuo curriculum vitae?
Lo sportello lavoro offre servizi gratuiti dedicati al mondo del lavoro.
La sede è in Viale San Marco 172, a Mestre.

Apertura:
Mercoledì dalle 14.00 alle 18.00, solo su appuntamento.

Per concordare l’appuntamento, chiama il numero 041 5316403 – int. 4, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì.

Oppure scrivi all’indirizzo lavoro-formazione@cogesdonmilani.it indicando come oggetto “Appuntamento Sportello Lavoro”

Offerte di lavoro

Attualmente stiamo cercando i seguenti profili

Se sei interessato ad uno dei profili che stiamo cercando e soddisfi i requisiti necessari, compila il form sottostante allegando il tuo curriculum vitae in formato pdf.

Ho i requisiti necessari e mi candido per il profilo di (*)

Allega il tuo curriculum in formato pdf (*)

* campi obbligatori



Puoi comunque inviarci la tua autocandidatura scrivendo a

 lavoro-formazione@cogesdonmilani.it

Candidature corsi e tirocini

Cerchi un corso di formazione o un tirocinio a cui partecipare per aumentare le tue competenze? Vuoi partecipare ad un percorso formativo specifico, su misura per te?

Compila il form per iscriverti al nostro database di candidati e ricevere la newsletter periodica con tutte le proposte formative del momento.

Puoi inoltre contattarci direttamente ai seguenti recapiti:
lavoro-formazione@cogesdonmilani.it
T 041 5316403 – int. 4, dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

Interessato a:
CorsiTirocini



Questo sito fa uso di cookies per tracciare in modo anonimo le statistiche di navigazione. Documento privacy. Accetto